


"Non ha importanza se le tue tecniche sono perfette, nè se sei più o meno forte, ma la perfezione dei tuoi intenti. Se i tuoi intenti saranno perfetti, quando sarà il momento anche le tue tecniche lo diventeranno. Se anche le tue tecniche non sono ora perfette, se l'intento e l'impegno lo sono, anche la tua vita lo sarà, e tu sarai sulla via....(HT)"

il Kenpo Jutsu
Il nostro stile prevede lo studio e la pratica
di un numero elevato di proiezioni, leve
articolari e tecniche di immobilizzazione
connesse. Sono presenti svariati Kata sia
di tecniche di percussione che di proiezione
(eseguibili sia da soli che in coppia) anche
se la base principale di studio è fondata sui
Kihon Kumitè (combattimenti fondamentali).
Le tecniche di percussione sono estremamente
efficaci grazie agli Sharin, o cerchi,
che ne aumentano progressivamente e
naturalmente la velocità, e sono concatenati
alle proiezioni, leve, immobilizzazioni
ed altro ancora, in un movimento fluido e
potenzialmente letale. Sono inoltre studiate ed allenate molteplici tecniche di disarmo ed il combattimento contro più avversari.
Lo studio delle armi è inserito successivamente nel contesto e si accentua per le cinture di grado elevato. La parte emotiva e caratteriale dei praticanti è curata tramite la pratica del Mokuso, della respirazione e dello studio dei 21 principi fondamentali del Kenpo Jutsu che vengono progressivamente insegnati e disquisiti con i diretti docenti ed in loro presenza anche tra gli allievi allo stesso livello.
La completezza dello stile comporta una maturazione dell’'atleta non solo dal punto di vista fisico, ma anche da quello morale e spirituale. La filosofia, pur mantenendo integre le linee generali del Bushido e del pensiero orientale, se ne discosta in taluni punti per assumere particolari forme più vicine al pensiero occidentale atte allo sviluppo dell’autonomia di pensiero, l’indipendenza emotiva e l’emancipazione individuale.
Dopo un’opportuna pratica lo stile consente la padronanza di tecniche rapide,
sia letali che di contenimento e controllo di uno o più avversari in più contesti.
Il Kenpo Jutsu consente inoltre lo sviluppo di una buona padronanza delle proprie reazioni emotive e la conseguente capacità di riduzione dei margini di errore nella valutazione di una situazione di pericolo.
I Gradi
La pratica del Kenpo-Jutsu è scandita da esami che servono a testare il livello di apprendimento dell'allievo,si hanno quindi diversi gradi di conoscenza della tecnica rappresentati da cinture colorate.


